FRATTURE

BUONASERA 2 MESI FA HO SUBITO UN INCIDENTE FATTI I VARI ANALISI HO SUBITO UNA FRATTURA D4-D5 E UNA COSTOLA FRATTURATA MI HANNO DATO 60 GG SONO STATO IERI DA UN ORTOPEDICO OSPEDALIERO PERO' NON MI HA DATO SPIEGAZIONE APPROFONDITE PERCHE' GLI HO FATTO VEDERE UNA RADIOGRAFIA E MI HANNO SCRITTO:COLONNA VERTEBRALE DORSALE TORACICA COLONNA VERTEBRALE LOMBO SACRALE RIDUZIONE DI ALTEZZA DEL SOMA D7 PER ESITI DI PREGRESSA FRATTURA CON RIDUZIONE DI AMPIEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO D6-D7 RIDUZIONE DI AMPIEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO L5-S1 COSA CHE NON HO CAPITO PERCHE' NON MI HA DATO RISPOSTA, HA VISTO PURE IL CD RADIOLOGICO E MI HA DETTO CHE DEVO TOGLIERE IL CORSETTO C35 E METTERE UN CORSETTO LOMBO SACRALE CM 26 PERO' RIPETO NON CAPISCO COSA SIGNIFICA LA DESCRIZIONE DEL RADIOLOGO MI POTREBBE SPIEGARE LEI GRAIE
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica
Mi spiace, ma non si capisce a che livello abbia subito la frattura, se D4 o D5 o D7. Per il resto pare un'evoluzione normale; dopo una frattura c'è sempre una riduzione di altezza delle vartebra fratturata. La riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici potrebbe essere legata a discopatie. Aiuterebbe se ci dicesse la sua età.
Risposto il: 27 Novembre 2018