Fremito cardiaco in seguito a sforzo

Salve, sono una ragazza di 24 anni, normopeso che né beve né fuma; da qualche mese ho notato che quando faccio uno sforzo sento un fremito nel cuore, lo percepisco anche mettendomi una mano sul petto. Il fremito che sento è molto rumoroso e sembra quasi un sfregamento; lo avverto solo durante lo sforzo e quando ho tachicardia in generale.
6 anni fa feci un ecocolordoppler a riposo dal quale emerse un'insufficienza mitralica e un rigurgito lieve. Inoltre questo fremito lo si sente solo nella zona tricuspidale e polmonare ma non in quella mitrale. Ho una fc a riposo di 50 bpm e pa 120/70. Cosa potrebbe essere? grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile sig.na,
la sua patologia scoperta da un ecocolor doppler circa 6 anni fa deve essere monitorata sotto due punti di vista e cioè con esami di laboratorio onde verificare se vi sono processi infiammatori, d'altra parte dovrà ripetere l'ecocolor doppler e verificare se la sistuazione è stabile o si va complicando. saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 07 Luglio 2016