Fremito cardiaco

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni, alta 175 cm e peso 60 kg; non fumo e non bevo. Nel 2012 ho fatto un ecocolordoppler a riposo perché il mio medico mi ha sentito un soffio cardiaco; il risultato dell'esame è stato: presenza di un lieve rigurgito mitralico e di un'insufficienza mitralica lieve; valvola polmonare, aortica e tricuspide normali; FE = 65%; Tutto nella norma. Ora dopo 4 anni ho notato che appoggiando la mano sul cuore percepisco un forte fremito ogni volta che il cuore batte (sistole) che nel 2012 non sentivo. Inoltre ho notato che sotto sforzo il fremito si sente in maniera più lieve e a frequenze elevata (160bpm) percepisco una specie di fischio o click ogni volta che il cuore batte (sistole). Potrebbero essere comparse nuovi problemi cardiaci? o altro? Aggiungo che ho fc a riposo di 50bpm e pa 120/70. Grazie e cordiali saluti

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, a distanza di quattro anni è opportuno ripetere un ecocolor doppler e consultare il suo cardiologo di fiducia. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 03 Gennaio 2017