Frequenti malattie vie aeree superiori

Buonasera, avrei bisogno di un vostro consiglio.Sono sempre stata soggetta a tonsilliti frequenti finche' non ho deciso di procedere con l' operazione di tonsillectomia.Purtroppo da quel momento la situazione non è migliorata perche' mi ammalo spesso di sinusiti e laringo-faringiti.Vorrei sapere quali sono i rimedi piu' efficaci per prevenire questi disturbi cosi' frequenti e aumentare le difese immunitarie.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Non mi dice se fuma (fattore importantissimo nel facilitare infezioni dell'apparato respiratorio) e che lavoro fa. In ogni caso dovrebbe ricercare insieme al suo medico curante un possibile deficit delle difese del suo organismo. Se non vi è deficit, potrebbe darsi che abbia un germe resistente ai comuni antibiotici (ha fatto un tampone faringeo con ABG e un tampone nasale, bilaterale, con antibiogramma?). Inoltre sarebbe indicato eseguire anche una TAC del massiccio facciale per seni paranasali, oltre a quella del collo. Anche un reflusso gastroesofageo, frequente in soggetti obesi con ernia jatale, può contribuire a ripetute faringo-laringiti. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Luglio 2019