Frequenza della cistite virale rispetto a quella batterica

Gent.imo dottore sospetto di soffrire di cistite, ne ho tutti i disturbi (microematuria, pollachiuria, nicturia, talora impellente urgenza di urinare). Ho fatto moltissimi esami urologici, tutti negativi (compresa l'urinocoltura) tranne quello delle urine che ha evidenziato microematuria crescente nel tempo. Se la supposta cistite fosse di origine virale, non sarebbe stata evidenziata dall'urinocoltura? Qual è la frequenza della cistite virale rispetto a quella batterica ?

Risposta del medico
Specialista in Urologia

La cistite virale può esistere solo in teoria, ma in pratica non è praticamente mai descritta. I suoi disturbi possono invece essere associati molto più facilmente ad un problema prostatico, vista anche l'età.

Risposto il: 10 Febbraio 2017