Fumatore con fastidio ai polmoni

Salve, fumo da circa 8 anni circa 4 sigarette al giorno, dopo un paio d'anni ho notato fastidi sotto la spalla altezza polmoni nella zona destra, fastidi proprio leggeri che pero vedevo che magari si verificavano proprio quando fumavo.
A volte comparivano anche nella zona sinistra e rare volte in centro al petto. Erano tutti fastidi leggeri ma decisi comunque di rivolgermi a un pneumologo che mi disse che non avevo niente, feci comunque la radio al torace e la feci analizzare da un altro pneumologo che mi disse che non avevo niente.
Ora settimana scorsa mi son tornati questi fastidi, l'altro giorno ho voluto smettere di fumare perché sentivo che questi fastidi aumentavano di intensità. Il giorno dopo avevo fastidi verso sera se respiravo profondamente e oggi un po' di tosse leggerissima.
Ora sembra ok....secondo voi cosa può essere? So che dovrei fare ancora dei controlli con radiografie ma volevo un vostro parere soprattutto per tranquillizzarmi.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Per certi soggetti fumare anche solo 4 sigarette al dì provoca disturbi respiratori. E in ogni caso il fumo fa male (anche una sola sigaretta!), Smetta di fumare e faccia una spirometria + test di broncodilatazione farmacologica; magari è asmatico ed il fumo le scatena delle piccole crisi asmatiche che Lei interpreta come "fastidi". Cordiali saluti.

Risposto il: 23 Febbraio 2017