Mio padre 55 anni non fumatore da 7/8 anni e con

Mio padre 55 anni non fumatore da 7/8 anni e con analisi di sangue in regola fu operato 5 anni fa di by passora vorrei sapere dome sono usciti questi accertamenti: Ventricolo sinistro ai limiti alti della norma,ipertrofico con normale funzione sistolica globale (F.E.50%).Atrio sinistro nei limiti.sezioni destre nella norma. Sclerosi mitro-aortica-Al doppler lieve insufficienza mitralica. ECG:Attività cardiaca ritmica e normofrequente.Attualmente asintomatica per angina e dispnea a riposo.Ritmo sinusoidale a F.C. di 65b/m Nei limiti della norma. Come sono uscito complessivamente gli accertamenti?che cosa è la slerosi mitro-aortica?Poichè mio padre si deve operare di protesi all’ anca e sono preoccupato.Il cuore quando subisce un intervento con anestesia locale va sotto sforzo? Ci sono rischi? La ringrazio e le auguro buon lavoro
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo dagli accertamenti si evince che tuo padre ha una buona funzione ventricolare che vuol dire una pompa cardiaca efficiente perciò capace di sopportare un intervento. La sclerosi mitro-aortica non è niente di preoccupante , sono alterazioni legate anche all’età. Direi che puoi stare tranquillo ma anche se la funzione è buona si tratta comunque di un intervento chirurgico in cardiopatico per cui i rischi ci sono. Parlane comunque con il tuo cardiologo di fiducia che conoscendo la situazione clinica saprà tranquillizzarti e spiegarti tutto in modo dettagliato. Ciao
Risposto il: 22 Luglio 2008