Fumo e droghe leggere

Buonasera, sono la fidanzata di un ragazzo affetto da sindrome di marfan. Vorrei sapere con precisione quelli che sono i rischi legati al fumo di sigaretta ed eventualmente al consumo di droghe leggere. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il fumo di sigarette ed il consumo di droghe (di qualsiasi genere) sono fortemente nocive per la salute, determinando danni sia sul sistema cardiovascolare che nervoso. L’avere una sindrome di Marfan che, potrebbe esporre ad alcuni rischi aggiuntivi il sistema vascolare (dilatazione dell’aorta, disfunzione delle valvole cardiache ecc.) impone la necessità di ridurre al minimo gli eventuali fattori che possano accrescere il rischio di malattie di tali organi. Dunque per lui come per tutti decisamente niente fumo e niente droghe.
Risposto il: 09 Ottobre 2006