Effetti da fumo,droghe e alcol

Caro dottori ,

ho 23 anni, all' età di 11 anni ho iniziato a fumare sigarette ,quando ne avevo 13 ho iniziato a fumare spinelli di hashish e marijuana,quando avevo 15 anni ho abusato di super alcolici rischiando di morire ,all'età di 16 anni ho provato la cocaina e ne ho fatto uso per circa una ventina di volte.

Attualmente non tocco più ne droghe ne alcol e ho deciso di smettere di fumare ! La mia domanda è dopo aver rovinato in modo dannoso il mio organismo con queste sostanze,smettendo di assumere queste sostanze e sopratutto smettendo di fumare ,cosa mi ritrovo in meno dei miei coetanei che hanno sempre condotto uno stile di vita sano ? So che molti danni sono permanenti ed è inutile credere alle favole ,so che il mio corpo non guarirà del tutto ma io mi sento come un auto rotta ,quasi un rottame se penso a quanto ho rovinato me stesso .Vorrei sapere se smettendo è possibile che io viva una vita normale e se posso essere capace ad esempio di fare sport come chi non ha mai fatto uso di queste sostanze ecc..Molto spesso passeggio per la natura e quando respiro quell'aria diciamo pura anche se ce lo smog però penso ai miei polmoni rovinati dal fumo

.So che sono giovane e mi dispiace per chi ha più anni di me e lo continua a fare .A volte facciamo sbagli molto stupidi ,rovinando la cosa più preziosa che abbiamo "la vita"!

Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

Si, di certo qualche danno lo hai fatto, ma conoscerne l'entità è impossibile poichè le sostanze psicoattive hanno un effetto assolutamente soggettivo. Potrebbe per esempio essersi limitato al fatto di rimanere con poca memoria per alcuni fatti. In ogni caso, ormai tanti sono gli studi sulla neuroplasticità, il che significa che il cervello ha meccanismi di adattamento meraviglioso. per cui hai fatto benissimo a smettere! Continua cosi!

Risposto il: 03 Luglio 2018