FUMO E NEOPLASIA VESCICALE

la mia storia inizia nell'anno 2002 mi fù diagnosticato pappiloma vescicale, in questi anni ho praticato tutti i tipo di chemio senza alcun risutato questi pappilomi si sono sempre riformati. l'utimo esame istologico eseguito nel 2009 recita E' presente danno termico C il quadro morfologico mostra una proliferazione uroteliale papillare con blande atipie citologiche staccate dalla lamina propria,con aspetti che orientano per un papilloma uroteliale A-B in questi campioni è presente iperplasia papilare atipica e si osservano aspetti di cistiti eosinofilia nel campione B.la lamina propria e tonaca muscolare presente libera da lesioni. 1)quale futuro si prospetta alla mia vita 2)il solo fumo può giustificare questa alta recividità 3)quando prendere in considerazione la possibilità di asportare la vescica senza incorrere nella formazioni di metastasi. Grazie
Risposta del medico
IL QUADRO DESCRITTO E' DI UNA NEOPLASIA VESCICALE SUPERFICIALE MULTIRECIDIVA A MULTIPLI TRATTAMENTI. IL FUTURO ,COME LA NECESSITA' EVENTUALE DI RICORRERE ALLA ASPORTAZIONE DELLA VESCICA,E' LEGATO AL COMPORTAMENTO ULTERIORE DELLA NEOPLASIA.
Risposto il: 20 Marzo 2009