fungo o vitiligine

Salve, sono una donna di 36 anni e da qualche mese ho notato delle macchie bianche sulla pelle all'altezza delle caviglie. Il mio medico mi ha prescritto prima una cura per 2 mesi e mezzo con Lamisil 250 mg, dopodichè non avendo ottenuto risultati mi ha prescritto Pevaril Crema, continuando a trattarle come funghi. Il mio timore è che possa trattarsi di vitiligine e non di micosi, come il mio medico curante continua sostenere, cosa mi consiglia di fare? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Molte malattie dermatologiche possono presentarsi con discromie cutanee ( immagini di macchie bianche della pelle su http://www.ildermatologorisponde.it/vitiligine.html ) e al momento della visita dermatologica è facile per lo specialista poter distinguere una vitiligine, da altre manifestazioni ad essa simili (es. ipomelanosi guttata, nevo acromico, pitiriasi alba, pitiriasi versicolor, etc). I prodotti da Lei indicati, sono molto utili nella terapia di alcune micosi come la pitiriasi versicolor (o fungo di mare), fenomeno che quasi mai si localizza a livello delle caviglie. Il Suo dermatologo al momento della visita specialistica, giungerà ad una conclusione diagnostica (es. ipomelanosi guttata, vitiligine, etc) per poter programmare in base ad essa una terapia mirata al Suo caso specifico. Cordiali saluti!
Risposto il: 06 Aprile 2010