G.le paginemediche mio figlio ha 8 anni ed è un

G.le paginemediche mio figlio ha 8 anni ed è un soggetto allergico all'alternaria. Ultimamente il suo allergologo ha fatto eseguire degli esami del Sangue credo diversi dalla solita routine e uno in particolare mi è sembrato fuori norma come valori ed è il seguente:
controllo sottopopolazione linfocitarie con risultato cd3+cd8+/cd45 35% con cell./ul 926 (valore di riferimento420/860) con referto scritto a penna: Aumento nella sottopopolazione cd8+ con riduzione%sulla sottopopolazione cd4+ e rapporto cd4/cd8 INFERIORE della norma.
Ab Antinucleo (IFI) POSITIVO pattern punteggiato 1.80 Diluzione Screening 1:80 .
Dato che avendo fatto già vedere questi referti al pediatra di famiglia ed ha storto la bocca non dicendoci niente ma relegando il tutto all'allergologo il cui appuntamento e tra due mesi volevo gentilmente sapere da voi cosa significa il tutto.
Rimanendo in attesa di un Vostro gentile interessamento invio i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Quessta rubrica prevede solo domande brevi e risposte brevi. L'Alternaria è un micete (fungo) non visibile ma presente in atmosfera neu mesi estivi. Va effettuato un trattamento farmacologico individualizzato se nei mesi estivi sono presenti sintomi (rinite, asma ecc), Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 12 Maggio 2006