Carissime paginemediche.it sono stato ultimamente

CARISSIME PAGINEMEDICHE.IT SONO STATO ULTIMAMENTE DAL MIO DENTISTA PER UNA IGIENE ORALE PROFESSIONALE E PER CHEDERE SPIEGAZIONI SUL FATTO CHE ULTIMAMEMENTE SOFFRIVO MA FORSE NE HO SEMPRE SOFFERTO DI Alitosi. HO SPIEGATO AL MIO MEDICO CHE ULTIMAMENTE NON RIUSCIVO A TOGLIERE DELLA PATINA BIANCA DAL DORSO DELLA MIA LINGUA FENOMENO CHE IN PASSATO NON MI ERA QUASI MAI COMPARSO E CHE ERO STATO ANCHE DAL MIO GASTROENTEROLO IL QUALE MI AVEVA DIAGNOSTICATO UNA SOSPETTA Ulcera IPERSECUTIVA CREDENDO FORSE IN UN LEGAME TRA LE COSE. IL MIO DENTISTA MI HA SUBITO RISPOSTO CHE SICURAMENTE DEVO INTENSIFICARE LE SEDUTE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE E MI HA CONSIGLIATO UN COLLUTTORIO ALLA CLOREXIDINA. IN PIU' DOPO LE LASTRE MI HA DIAGNOSTICATO UN INIZIO DI PARODONTITE E MI HA DETTO CHE LE INFEZIONI GENGIVALI SONO UNA DELLE CAUSE DI ALITOSI. PER QUESTO MOTIVO ORA CHE CONOSCETE NEL DETTAGLIO LA MIA SITUAZIONE VORREI UNA CONFERMA PIU' DETTAGLIATA SULLE CAUSE DELLA MIA Alitosi E QUANTO MI DEVO PREOCCUPARE DELLA PARODONTITE.
Risposta del medico
Paginemediche
L’alitosi è, nel suo caso, il risultato di una forte presenza batterica nella sua bocca. La parodontite si caratterizza dalla presenza di tasche intorno ai denti con piccole presenze di pus. Quanto grave sia la sua parodontite lo sa solo il suo odontoiatra, in ogni caso non si deve preoccupare, poiché esiste la possibilità di curarla con successo attraverso svariate sedute di igiene orale sopra e sottogengivale e di curettage (raschiamenti sottogengivali) in anestesia locale. La sua bocca dovrà essere monitorata per una periodo di mesi per controllare e mantenere il risultato ottenuto con i vari trattamenti suddetti. È buona norma, nel suo caso, spazzolare la lingua la mattina appena alzati con il suo normale spazzolino o con un apposito pulisci lingua.
Risposto il: 17 Febbraio 2004