G.ssimi dottori, e' la prima volta che scrivo in

G.SSIMI DOTTORI, E' la prima volta che scrivo in un sito internet e penso che questo, sia uno dei più Professionali e disponibili. Scusate se mi allungo un pò, cerco comunque di essere più breve possibile. Mio figlio 3 annni e mezzo, gli è stata diagnosticata circa 2 anni fa BLOCCO AV I e II GRADO associato a BRADICARDIA. Non sappiamo con certezza se questa patologia se la porta fin dalla nascita, in quanto non è stato fatto nessun ECG e dai controlli di gravidanza e poi pediatrici di ruotine non risultava nessun sospetto. a 1 e mezzo il bimbo ha febbre alta fino 40,2 per cui diamo supposte tachipirine anche ogni 4 ore!! e quando abbiamo visto che non si alimentava più per via delle diarree (+ di 10 in 1 giorno) decidemmo di portarlo in ospedale, dove ricoverandolo hanno sospettato ADENOVIRUS o ROTAVIRUS positivo. Da ulteriori accertamenti è risultato quindi EXTRASISTOLE SOPRA VEN. associata a BRADICARDIA. Si fa un ecocardiogramma dove non risultano problemi morfologici al Cuore. Si decide di trasferirlo con Ambulanza in una Clinica Cardiologia Pediatrica per ulteriori accertamenti. E così dopo i controlli di rito, compreso per ultimo Holter 24 h si è avuta la conferma di BLOCCO AV parziale I e II GRADO ed eaxtrasistoli sopra ventricolari. Bradicardia. Ogni 6 mesi il bambino e sottocontrollo in questa Clinica Pediatrica e dall'ultimo referto in data 13 maggio 2006 risulta:ECG: tachicardia sinusale con blocco av I grado HOLTER: ritmo sinusale af f.media di 67/min (range 36-163) con BAV di 1 e 2 g. tipo Mobitz 1; nelle ore notturne episodi di BAV 2:1; Iintervallo R-R massimo di 1,6 sec. FR.C. min. 32/m. alle 3,49 in corso di bav 3:1 rari notturni. Ora, dopo questi numeri, al fine di ricevere un Vs parere ed un quadro ancora più certo ed esperto, Vi chiedo nella massima cortesia: Con le cure terapeutiche di oggi o di un prossimo futuro, si può guarire dalla Bradicardia e/o blocco AV o bisogna rassegnarsi quando è il momento alla necessità di inserire il Pacemaker? La bradicardia è una concausa del BAV o viceversa? Potrebbero le supposte Tachipirina date spesso ogni 3-4 ore essere le cause di Aritmia o lo stesso ROTAVIRUS esserne la causa? E' vero che con le staminali si può guarire dall'aritmia in un futuro imminente? Può mio figlio vivere in modo naturale, fare attività fisica, ecc. ? Nell'attesa di ricevere Vs. consigli ed indicazioni, Vogliate gradire i miei più rispettosi saluti e ringraziamenti.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile – anche se non si puo’ avere una certezza in questo senso – che il quadro descritto sia conseguenza di una miocardite, cioe’ di una infiammazione delle cellule muscolari cardiache, che in questo caso avrebbe interessato prevalentemente i centri di formazione e conduzione dell’impulso. In alternativa, potrebbe essere in effetti un quadro congenito. Quanto alle sue domande: 1) non esistono farmaci in grado di eliminare il blocco atrioventricolare, se dovesse accentuarsi sarebbe necessario impiantare un pacemaker, ma non e’ affatto detto che cio’ avvenga; 2) bradicardia significa avere un basso numero di battiti cardiaci; BAV significa che l’impulso si trasmette piu’ lentamente del normale dall’atrio al ventricolo, quindi e’ un problema di conduzione; le due cose possono quindi coesistere, come in questo caso, ma riguardano punti diversi del cuore; 3) la tachipirina non puo’ causare l’aritmia; il rotavirus si, perche’ potrebbe appunto essere stato causa di una miocardite; 4) sulle staminali si dice di tutto, ma la verita’ e’ che ancora sono da considerare sperimentali, quindi si sapra’ solo in futuro che beneficio possono dare.
Risposto il: 14 Giugno 2006