Gambe intorpidite, muscoli irrigiditi

Salve, da anni ormai mi si intorpidiscono le gambe, entrambe ma la destra con più frequenza. Inizialmente riguardava una parte ben definita della gamba, la parte esteriore del polpaccio, ma ora si è esteso a tutta la gamba, dall' anca alla caviglia. È una sensazione strana che non riesco bene a descrivere, sento come se i muscoli non rispondano e siano intorpiditi e rigidi, ma non ho nessun tipo di problema nel compiere qualsiasi movimento. Il fastidio spesso diventa anche dolore. La durata è molto variabile, da un paio d'ore a due giorni interi, e avviene ad intervalli sparsi. Ho avuto nuovamente gli ultimi episodi dopo quasi un anno di assenza, ed ora si susseguono ad intervalli più ravvicinati. Ho già fatto diversi accertamenti e anche una risonanza magnetica a testa e schiena qualche anno fa, ma non è venuto fuori assolutamente nulla. Ho onestamente paura di avere la sclerosi multipla, ma non ho fatto nessun accertamento specifico. Dovrei farne o è un'ipotesi da scartare? Può consigliarmi qualcosa? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
I sintomi descritti non hanno alcuna attinenza con quelli tipici della Sclerosi Multipla. L'ipotesi prospettata è senz'altro da scartare.
Risposto il: 10 Luglio 2019