Dolore ai muscoli

Salve, Questo é un problema che mi porto dietro da che ne ho memoria. Non é mai stato un vero e proprio problema, ma vorrei semplicemente sapere che cosa é. Quando sono stesa comoda sul letto le mie gambe o i miei piedi devono per forza muoversi ritmicamente se no accuso all'alticolazione una bolla d'aria, come se qualcuno mi soffiasse tra le ossa. E la sensazione passa solamente muovendo le gambe oppure posizionandole in una posizione contratta. E questo succede per tutta la notte. Di giorno il problema continua nelle articolazioni dei polsi, delle caviglie e delle gambe. Che io stia in piedi o seduta, se sono in una posizione "normale" sento questo "soffio tra le ossa" in tutti questi punti. In piedi é doloroso quasi, quindi devo camminare o incociare le gambe e braccia in modi bizzarri. A sedere é piú gestibile.. Ma comunque fastidioso. Andando dal fisioterapista per una costante infiammazione del muscolo del trapezio, che mi da torcicollo quasi tutti i giorni, mi ha "diagnosticato" una probabile lassitá legamentosa. A tal proposito premetto che quando sono nata i medici pensavano che avessi le anche rotte, ma invece sono solamente incredibilmente flessibili, cosi come anche le spalle, che a volte mi sono uscite, i polsi che piego completamente fino a far toccare sensa dolore palmo con braccio, il pollice mi si disloca dall'articolazione, alle caviglie prendo costantemente storte che però non fanno minimamente male (mi cede solo la caviglia), gli unici legamenti che sento normali sono gomiti e ginocchia che non stendo nemmeno completamente. Tutte queste cose potrebbero essere collegate in qualche modo? Ed esiste un modo per migliorare il problema? Perché anche se per ora non mi da fastidio, ho paura che in vecchiaia potrebbe essere un problema e non vorrei preggiorare la situazione.

Risposta del medico
Dr.ssa maria grazia tropea
Specialista in Fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria
Buongiorno, se la cosa la preoccupa, dovrebbe parlarne con il suo MMG. Avendo la possibilità di visitarla la potrà rassicurare o indirizzare verso uno specialista. cordiali saluti
Risposto il: 12 Dicembre 2018