Muscoli esaminati EMG

Buonasera, volevo porre una domanda sull'elettromiografia. Ho effettuato di recente un'EMG ai 4 arti nella quale sono stati esaminati, in totale, 9 muscoli. L'esame è risultato negativo, ma ho un dubbio: è possibile che siano stati esaminati dei "muscoli sbagliati" e che quindi la malattia possa non essersi vista? Purtroppo ho dimenticato di segnalare un muscolo del pollice che vedevo sgonfio rispetto al controlaterale, e così tale muscolo non è stato esaminato; è stato invece esaminato il primo interosseo dorsale della mano in questione. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

manca ogni dato clinico funzionale. lo studio neurofisiologico con elettromiografia è molto specifico e in genere viene richiesto su indicazione specialistica con quesiti appropriati per cui necessario confronto con lo specialista che lo ha richiesto e che certamente avrà un percorso diagnostico in base al quale l'esame avrò la sua significatività.

Risposto il: 23 Marzo 2020