Gamma GT

Ho 63 anni e conduco una vita stando molto attento all'alimentazione. Bevo un bicchiere di vino al giorno (durante la cena). Nonostante non faccio abusi di tipo alimentare e pratico sport, da diversi anni mi porto dietro valori della Gamma GT sempre sopra la norma (sui 65-70 valori normali 40). Premesso che gli altri valori del fegato sono tutti nella norma AST-ALT, una decina di anni fa un vostro collega specialista del fegato mi fece fare una cura a base di Deursil con i valori della Gamma GT che tornarono nella norma. Finita la cura tornavano ad essere sopra la norma come lo sono anche adesso. Questi valori si possono sanare? Che tipo di indagine bisogna fare? Se permangono sempre sui livelli attuali 65-70 possono causare dei danni al fegato? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Le consiglio di controllare periodicamente gammagt e fosfatasi alcalina , amilasemia e lipasemia, ed eseguire l'ecografia dell'addome. Ma, in mancanza di altre anormalità, non mi preoccuperei. Saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019