Esito esami: gamma gt got e gpt in aumento

Buonasera, fino a qualche mese fa ero un forte bevitore e fumatore, tale stile di vita mi ha portato ad aumento sopratutto delle gamma gt(max 180). Da 6 mesi ho smesso di fumare e ridotto l alcol a una birra a settimana. Dopo 6 mesi di vita sana le analisi tornano tutte le norma tranne le gamma gt(140), ho effettuato anche ulteriori analisi fosfatasi alcalina Pt-ptt birubilina (tutti regolari) . lo specialista che mi segue mi ha dato il siliglut per un mese per far rientrare le gamma, risultato gamma gt 270 gpt 140 got 60, mi date un parere.grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Caro signore per mia formazione etica non discuto mai la terapia di un Collega, le devo dire che il siliglut NON è un farmaco ma un integratore, quindi non esistono studi clinici che confermano quanto lei si aspetta: un ritorno degli enzimi epatici a valori normali. Purtroppo non esistono farmaci per il fegato di chi ha abusato di alcool, se non quello che lei sta facendo: allontanare l'alcol e cambiare lo stile di vita. Non si scoraggi, segua una dieta equilibrata, faccia attività fisica, eviti i cibi grassi le fritture ed i soffriti. Controlli ogni anno gli esami ematochimici (sempre nello stesso laboratorio) ed esegua ogni anno un'ecografia epatica. Cordiali saluti

Risposto il: 08 Luglio 2019