Gammaglobuline alte

Buongiorno, ho 21 anni e l'esame dell'elettrofotesi delle proteine plasmatiche ha riportato i seguenti risultati:
Albumina: 56,6% b (55,8- 66,1)
Alfa 1 3,6% (2,9-4,9)
Alfa 2 8,4 (7,1-11,8)
Beta 1 5,6 (4,7-7,2)
Beta 2 5,1 (3,2-6,5)
Gamma 20,7 * (11,1-18,8)
L'ecografia al fegato è normale.
Devo preoccuparmi per il valore alto delle gammaglobuline?
Devo eseguire qualche altro esame di approfondimento?
Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

sarebbe interessante sapere se negli ultimi mesi,2-3, ha avuto qualche episodio febbrile o infiammatorio in generale;quale è stato il motivo della richiesta per eseguirlo? Una VES o meglio la PCR nella norma escluderebbero un processo infiammatorio in atto; ed infine eseguendo l'immunoelettroforesi delle immunoglobuline saprebbe quali delle frazioni determina l'aumento.

Risposto il: 07 Giugno 2023