Bence jones e mieloma multiplo

Avere una componente monoclonale igG lampda pari a 0,63 con altri valori nella norma tranne una posività della bence jones è un dato certo o quasi che da Mgus sia diagnosticato Mieloma Multiplo?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Caro signore, la medicina non è un gioco e la diagnosi è il risultato di un ragionamento che non può fare a meno della clinica. Perché ha iniziato questi accertamenti? Quanti gr è la proteinuria? Io posso solo consigliarle di affidarsi al Collega Ematologo che la sta seguendo in questo iterdiagnostico. Con i soli dati che ha scritto potrebbe essere una Mgus, ma la mia non è una diagnosi, ma una ipotesi. Cordiali saluti

Risposto il: 04 Aprile 2017