Gastrite atrofica lieve e alimentazione

Grazie per la cortese risposta. Le chiedo solo un parere medico. La mia condizione di gastrite cronica lievemente atrofica e minimamente erosiva è una situazione complicata e che depone al peggio oppure controllata con una sana alimentazione il problema si contiene? la gastroscopia ogni quanto è bene ripeterla? è bene prendere farmaci oppure non avendo sintomi basta correggere l'alimentazione? grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Il mio consiglio di eseguire il gastropanel, e poi ripetere la gastroscopia, è motivato proprio dalla necessità di chiarire, a distanza di tre anni, se quella gastrite cronica si riscontra ancora e in quale entità e per assicurarsi che la lieve atrofia non sia peggiorata. I risultati degli esami proposti orienteranno poi, unitamente alle condizioni cliniche, sulla eventuale terapia. Cari saluti
Risposto il: 15 Settembre 2016