Gastrite cronica da reflusso biliare

Gent.mi Dott.ri, sono una ragazza di 27 anni, soffro da dieci anni di problemi gastrici: dolore intenso alla bocca dello stomaco al risveglio o se sono digiuna da qualche ora, difficoltà digestive, gonfiore addominale. Ho già eseguito due gastroscopie, diagnosi: gastrite cronica da reflusso biliare ed ernia iatale da scivolamento, duodenite cronica di grado lieve. In questi anni ho fatto cure a base di pantoprazolo, ranitidina, inibitori della pompa protonica e antiacidi, ma continuo a peggiorare. Ho già fatto anche gli esami per celiachia, intolleranza al lattosio ed helicobacter pylori, risultati tutti negativi. Soffro inoltre di una leggera anemia e sono sempre stanca ed affaticata. Vorrei sapere se c'è una terapia adatta a contrastare soprattutto il reflusso biliare. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Occorre probabilmente rivedere la terapia medica, riconsiderare la correttezza del regime dietetico osservato e lo stile di vita. Inoltre è necessario tipizzare istologicamente il tipo di gastrite, con prelievo endoscopico. Sarebbe anche il caso, se non l'ha fatto, fare la ricerca dell'Helicobacter Pylori. Per il reflusso biliare aggiungerei la colestiramina, o altra resina che tolleri,  e un procinetico.

Risposto il: 16 Aprile 2016