Reflusso biliare fino all'esofago: consigli per l'alimentazione

Buongiorno, a seguito di persistenti dolori epigastrici ho eseguito una gastroscopia, che ha evidenziato reflusso biliare fino all'esofago, con discreta quantità di liquido biliare nello stomaco. Il mio medico curante mi ha prescritto peridon e riopan; rispetto all'alimentazione mi solo ha detto di evitare cibi grassi. Potreste fornirmi indicazioni più precise sui cibi consigliati e non per questa patologia, ad es. se carboidrati, frutta, verdura vanno tutti bene? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Il reflusso biliare fino all'esofago vuol dire due reflussi, uno duodeno-gastrico e uno gastro-duodenale. Se poi è anche di discreta quantità è un problema che va attentamente indagato e seguito, talvolta non facile a risolvere velocemente. Occorre sapere molte cose in più, se per esempio ha subìto precedentemente qualche intervento gastro-enterico, quali sono le sue condizioni generali, e la condizione della mucosa fino al duodeno, quali sono le eventuali terapie per altre patologie associate, ecc..

Probabilmente è il caso di associare alla terapia in atto anche una resina sequestrante gli acidi biliari (es.colestiramina) e probabilmente anche qualche inibitore di pompa. La dieta è anche importante ma è tutto sommato di seconda linea rispetto alle problematiche suddette.
Le consiglio di rivolgersi comunque anche ad un gastroenterologo che possa ulteriormente consigliarla e seguirla.
Cari saluti
Risposto il: 24 Aprile 2016