gastrite cronica polipo fundico

Buonasera, scrivo per avere informazioni sulla situazione di mia madre, 55 anni. Da un pò di tempo ha dei disturbi allo stomaco quali la sensazione di non digerire bene, perfino un semplice piatto di riso in bianco le risulta pesante. A proposito di questo lei evita cibi conditi cercando di controllarsi e mangiando anche poco poichè raggiunge subito il senso di sazietà. Effettua regolarmente gastroscopie, di cui l ultima fatta a gennaio di quest'anno, la quale ha evidenziato la presenza di polipetti, per cui le hanno fatto la biopsia. Il risultato è il seguente:Frustoli di mucosa gastrica di tipo antrace con focali modificazioni iperplastico-rigenerative e modesto infiltrato flogistico linfoplasmacellulare della lamina propria. Frustoli di mucosa gastrica di tipo specializzato con aspetti da polipo ghiandolare fundico.Ancora il referto non è stato valutato da un esperto, l ha visto solo il suo medico di base che le ha dato come cura il Lucen. Ora, mia mamma ha sempre preso il Lucen ma io non credo che sia una cura, volevo quindi sapere cosa consigliate voi in merito a questo referto, esiste qualche cura diversiva? Cosa significa esattamente?Ringrazio tantissimo in anticipo.Cordiali salutiGiulia
Risposta del medico
Dr. Marco Delle Monache
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sgra,

il reperto istologico depone per una gastrite cronica antrale ed un polipo fundico chiandolare, non ha inserito il referto descrittivo della gastroscopia importante per una diagnosi completa. Non sembra essere presente l'Helicobacter Pylori, e sarebbe importante sapere se in precedenza era presente o no , magari perchè eradicato da una precedente terapia antibiotica. Come vede è necessario che sua madre sia visitata da un gastroenterologo per impostare una corretta terapia e follow up clinico. Distinti saluti.

Risposto il: 25 Maggio 2015