Gastrite erosiva: acidità, alitosi e indigestione

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni .. Peso 70 kg per 185cm.. Da 4 anni ho dei problemi ... Forte tensione/formicolio/bruciore sottomandibolare, gola arrossata con placche, bocca asciutta con senso di acidita e alitosi, indigestione cronica.
Ho effettuato una gastroscopia l'anno scorso che ha rilevato una gastrite erosiva senza reflusso ne ernie. Curata per tre mesi le erosioni sono sparite ma i sintomi rimangono...

A cosa possono essere riconducibili tutti i miei sintomi?? Grazie e buona giornata
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
La gastroscopia spesso non è idonea a constatare la presenza di un reflusso, nè gastro-esofageo, né duodeno-gastrico. Comunque, nel tuo caso, farei la ricerca dell'Helicobacter Pylori ed eventualmente continuerei la cura, anche se non conosco la cura che hai fatto, per cui non posso consigliarti in merito. Potrebbe trattarsi effettivamente di un reflusso per il quale gioverebbe una terapia orale con inibitori di pompa con dosi anche più alte ed eventualmente un procinetico sempre per via orale.
Ti consiglio di parlarne con il tuo Medico ed eventualmente con il Gastroenterologo per ulteriori approfondimenti.
Infine potrebbe esservi anche una componente di Ansia che forse sarebbe il caso di trattare adeguatamente.
Cari saluti
Risposto il: 08 Aprile 2016