Gastrite Erosiva: Bruciore e Gonfiore di Stomaco

Salve, mia mamma, di 68 anni, soffre di Bruciore e Gonfiore di stomaco ormai da quasi 3 anni. Ha fatto tutti gli accertamenti che le hanno prescritto: diverse Gastroscopie e Colonscopie, TAC allo stomaco, Radiografie ed Ecografie varie (per ultimo una Ecografia specifica al Pancreac), Test di intolleranza Alimentare. Ma da tutti questi accertamenti non è emerso nulla di particolare se non una Gastrite erosiva per la quale ha fatto diverse terapie tutte risultate inutili. Ha anche effettuato un esame, tramite le feci, dell'helicobacter pylori. È risultato positivo ed ha fatto la cura antibiotica per debellarlo. Ma anche questa terapia non ha portato a nessun risultato. Per ultimo, questa forma di Gastrite gliela stanno curando come gastrite nervosa e le hanno prescritto le Levopraid. Ma anche questo farmaco non sta sortendo alcun effetto. Come mi può aiutare, considerato il fatto che mia madre è veramente stanca di passare le giornate con continui problemi allo stomaco e adesso è anche molto demoralizzata? Attendo sue notizie Grazie in Anticipo Antonio
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Faccia il controllo dell'helicobacter pylori per accertarsi che sia stato eradicato. Nel caso che la verifica sia stata fatta, nelle dovute condizioni, e il risultato sia negativo, occorre proseguire pazientemente con varie altre ricerche diagnostiche,  allo scopo di fare diagnosi e quindi individuare un rimedio efficace al caso.
Si rivolga eventualmente ad un gastroenterologo.
Cari Saluti.
Risposto il: 26 Aprile 2016