Cardioaspirina e PPI per proteggere lo stomaco

Buongiorno gent.mo Professore, Le scrivo per mia mamma che ha 64 anni. Le è appena stata prescritta dalla cardiologa la cardioaspirina (da 75 mg) in quanto ha una piccola placca ad una carotide. Per il resto, assume farmaci per l'ipertensione ed eutirox, in quanto le è stata asportata la tiroide 20 anni fa e l'integratore B-vital in quanto ha l'omocisteina di valore di poco superiore al limite massimo consentito. Le chiedo: ho letto da qualche parte (su un giornale....) che alla cardioaspirina va associato (è meglio associare....) un gastroprotettore per proteggere lo stomaco... E'vero? cosa mi consiglia? Grazie di cuore per la gentilissima attenzione..... Un cordiale saluto e a presto
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Si alla cardioaspirina è meglio associare a quell'età anche un PPI per proteggere lo stomaco da eventuali complicanze causate dall'uso continuativo di FANS anche se a basso dosaggio, quindi le consiglio di assumere un PPI prima di pranzo visto che sua madre la mattina assume eutirox e quindi non è consigliabile associarli nella stessa somministrazione mattutina

Risposto il: 13 Febbraio 2014