Gastroscopia per celiachia

Buonasera, ho effettuato gastroscopia per problemi di mal di stomaco e stipsi prima, diarrea poi. La gastroscopia ha evidenziato diffusa gastrite iperemica e diffusa ipotrofia mucosa duodenale, oggi ho ricevuto gli esiti delle biopsie ma li capisco solo in parte.

  • Mucosa duodenale sede di moderato infiltrato cronico linfoplasmacellulare della lamina propria, regolare trofismo delle cripte e rapporto villo/cripta 3/1. Linfociti intraepiteliari <40 su 100.
  • Mucosa antrale sede di lieve flogosi cronica in fase di minima attività, no metaplasia intestinale, si atrofia ghiandolare lieve e si osservano microrganismi riconducibili a Hp.

Qualcuno sa già gentilmente spiegarmi? È esclusa la celiachia? Grazie

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

È esclusa la celiachia ed è consigliabile eseguire una terapia eradicante per l'Hp.

Risposto il: 16 Maggio 2017