Gengiva consumata

Egregi dottori ho un problema,sono una signora di 70 anni, circa 20 anni fa ho fatto un intervento ai denti perché mi stava entrando infezioni e di conseguenza mi hanno inserito i ponti. Ora è da un po' di tempo che avverto dolore al dente proprio nel punto dove mi è stato impiantato il ponte e sono andata nuovamente a visita dal mio dentista il quale, ha notato che il dente era completamente esposto a causa del consumo della gengiva, di conseguenza mi ha prospettato di eseguire un intervento un po' particolare in anestesia generale e consistente nel prelevare un pezzetto di pelle dal palato e da impiantare sulla gengiva . Ora io sono molto spaventata per via dell'anestesia generale visto che sono un soggetto allergico, con problemi di ipertensione ed un disturbo alla tiroide ancora in fase di definizione. Vorrei chiedervi esiste solo questo metodo oppure si può optare per qualcosa altro. Vi prego rispondetemi sono molto preoccupata e agitata

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buongiorno ,l'abbassamento del margine gengivale può essere legato a varie cause,aumento dell'età,malattia parodontale ,malocclusione. Vi sono vari tipi di intervento in base alla situazione specifica che vanno dal trattamento con il laser, al riposizionamento gengivale. all'innesto di gengiva prelevato da altro sito .Sta al dentista valutare quale sia l'intervento più idoneo per la sua situazione

Risposto il: 09 Ottobre 2018