Rigonfiamento duro su gengiva

Buongiorno, chiedo un parere su un problema sorto a livello della gengiva tra il dente 15 e 16. Da qualche mese notavo che in corrispondenza dei due denti segnalati la gengiva era gonfia e dolorante dopo qualche giorno lavando i denti sanguinava copiosamente per poi tornare normale. Naturalmente ho fatto presente il problema al dentista, che mi segue mensilmente. A suo dire dovevo solo intensificare l'uso del filo interdentale. Seguendo il suo consiglio il problema è quasi scomparso ma da due mesi a questa parte ho notato che in corrispondenza dei due denti nella parte alta della gengiva, quella che confina con l'attaccatura del labbro superiore, si è formato un bozzo duro e non dolorante.

A fine luglio ho fatto come di consueto il controllo dal dentista, che non era presente perchè in ferie e mi ha seguito il suo collega più giovane; gli ho fatto presente di questo bozzo e a differenza dell'altro medico mi ha controllata tramite radiografia in studio, prove caldo freddo ed ha escluso necrosi e formazione di tasche. A parere di questo dottore il problema è che tra i denti 15 e 16 c'è uno spazio importante in quanto un'otturazione precedente si è rovinata e quindi la gengiva è continuamente irritata dal cibo che si ferma (effettivamente trovo residui piuttosto grandi durante la pulizia).

Da qualche giorno sto avvertendo dei forti mal di testa accompagnati da febbricola e mi è sorto il dubbio possa dipendere proprio da questo rigonfiamento non avendo altri sintomi. La prossima settimana ho prenotato un rx panoramica mentre fra due settimane è in programma la visita dal dentista per il controllo dell'apicectomia effettuata a gennaio sul dente 25 per la cura di un granuloma. vorrei sapere se l'ipotesi avanzata dal secondo medico è realistica, ossia si tratta solo di un'infiammazione della gengiva e se questo può causare forti mal di testa e febbricola? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Bruno Paolo Pozzi
Specialista in Odontoiatria e Odontoiatria e protesi dentaria

Salve, i segni dell'infiammazione prevedono il tumore (gonfiore), dolore,calore e funtio lesa, nel tuo caso escluderei collegamento con cefalea, da indagare la febbricola, anche se la causa può essere varia, comunque va indagata la causa della tumefazione con ulteriori esami RX (meglio endoorale piuttosto che opt!) Saluti bp

Risposto il: 27 Agosto 2018