Genitali poco sviluppati

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, alto 180 cm e peso 90 kg. Il mio problema consiste nell'avere pene e testicoli poco sviluppati rispetto alla norma (no, non è solo una questione psicologica). Vorrei sapere come mai queste dimensioni e se c'è un modo per avere dimensioni normali.

Risposta del medico

Gentile ragazzo, le cause di uno scarso sviluppo degli organi genitali maschili possono essere molteplici, sia di natura ormonale che genetica. A distanza è impossibile formulare una diagnosi attendibile di una situazione che va inquadrata in una valutazione globale della persona a partire dal suo aspetto fisico a quello psico-sessuale. La consiglierei pertanto di parlarne con il suo medico curante, che, dopo averlo visitato, potrà consigliarle i primi accertamenti necessari per arrivare ad una più precisa definizione del problema che l'affligge. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 29 Marzo 2017