Gent. direzione volevo sapere che cosa è in

Gent. direzione volevo sapere che cosa è in effetti questo morbo di Buerger, mi è stato diagnosticato e ho subito l'amputazione di una gamba sopra il ginocchio e 3 dita del piede rimasto. Quli sono le eventuali conseguenze? In quanto tempo può degenerare?
Risposta del medico
Paginemediche
La tromboangioite obliterante (o morbo di Bürger) è una sindrome caratterizzata da lesioni degenerative delle arterie, delle vene e dei nervi, con progressiva occlusione del lume vasale e trombosi. È una malattia rara, osservata quasi esclusivamente nel maschio giovane forte fumatore. La sua causa è sconosciuta, anche se appare probabile un’origine autoimmune e ha importanza una predisposizione familiare, tuttavia la relazione diretta con il fumo sembra incontestabile: la malattia si verifica solo in chi ne fa largo uso. La abolizione del fumo può condurre ad un arresto nella progressione delle lesioni, mentre la persistente abitudine può portare all’occlusione di arterie sempre più grandi, fino a produrre una così grave compromissione dell’ossigenazione dei tessuti da generare gangrena e rendere necessarie amputazioni quando sono colpiti gli arti. La tromboangioite obliterante inizia nelle piccole arterie delle mani e dei piedi, diffondendosi solo tardivamente e più raramente ai vasi del cuore, del cervello, dei reni e dell’intestino. Si tratta di un’infiammazione che interessa tutta la parete dell’arteria, poi anche la vena e i tessuti vicini, con formazione di una reazione cicatriziale tendente a fissare saldamente tra loro arteria, vena e nervo. La malattia è segmentaria: tratti di vaso normali sono intercalati a segmenti vascolari colpiti dall’infiammazione.
Risposto il: 22 Maggio 2006