Gent. dott.da circa due tre anni il mio ciclo

Gent. dott.
Da circa due tre anni il mio ciclo mestruale è cambiato.
Da poco regolare e abbondante diventato regolarissimo, però sempre più corto(ogni 26-27 giorni)in più dura tre giorni con il flusso scarsissimo.
Lo sento che non è uguale come una volta.
I dosaggi ormonali sembrerebbero in norma come riferimento per tutte le donne ma analizzando il mio caso personale sono convinta che sono cambiati rispetto a qualche anno fà.
Dovrei iniziare già adesso la piccola cura ormonale per ripristinare i livelli ormonali di una volta?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, è possibile che nel corso della vita si modifichino le caratteristiche del ciclo mestruale. Inoltre è tipico che in premenopausa si abbia un accorciamento del ciclo mestruale. Lei è però ancora giovane ed è presto per pensare alla menopausa. Se inoltre i suoi dosaggi ormonali sono nella norma, non vi è ragione di fare una terapia ormonale sostitutiva. È importante imparare a convivere serenamente con le modificazioni del nostro organismo. Nel caso dovesse avere però qualche disturbo non esiti a contattare il suo ginecologo. Cordiali saluti.
Risposto il: 23 Dicembre 2002