Gent. dott., da un paio di giorni avverto dei

Gent. Dott., da un paio di giorni avverto dei battiti "strani", cioè ad un certo punto del mio "ciclo" normale di battiti ne sento uno fuori tempo, o meglio "più forte", rispetto agli altri. non provo dolore, e subito dopo il ritmo riprende normalmente. solo mi causa parecchia ansia. sono un tipo ansioso, molto ansioso. ho avuto episodi di tachicardia sinusale, dai quali ho iniziato una serie infinita di esami. holter, ecg, ecocuore, sangue, prova da sforzo. nulla di nulla. dall'holter qualche extrasistole sopraventricolare singola. vorrei chiederle se questi battiti che avverto sono extrasistole, o se si tratta di soffi al cuore. a volte avverto delle fitte al petto, veloci e non troppo dolorose e che sento anche nella schiena. mi ha detto il mio cardiologo che è tutto dovuto ad una forte ansia, e che sono dolori non riconducibili a patologie cardiache.
ah dimenticavo, sento questi battiti soprattutto se sono seduta e con lo stomaco che comprime sul petto, o coricata sul fianco.
dovrei secondo lei ripetere tutti gli esami??
grazie dell'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta in effetti di extrasistoli, di cui peraltro l’Holter ha documentato l’origine sopraventricolare (cioè le meno pericolose). Non deve fare nessun altro esame, dovrebbe soltanto cercare di controllare l’ansia
Risposto il: 07 Novembre 2006