Gent. dottore, ho la pressione alta, il glucosio a

Gent. Dottore, ho la pressione alta, il glucosio a 117, emoglobina glicosilata a 7,3, il Colesterolo a 267, il colesterolo hdl 43, e i trigliceridi a 263, in più quando ho fatto ecodoppler, mi diceva che a dx si rileva ispessimento intimale modesto e diffuso con sovraccarico ateromasico della biforcazione. A sx ateroma fibroso della CC media in sede postero-mediale con stenosi del 50% circa, non Emodinamica (la placca appare lievemente ulcerata in sede poststenotica) vertebrali nella norma. Flussi validi e simmetrici con IR conservati. Vertebrali nella norma. Si consiglia Terapia antiaggregante, controllo dei fattori di rischio cardiovascolare e ripetizione esame dopo un anno.
Il medico ha detto che è tutto normale e non mi ha dato alcuna terapia. Cosa mi consiglia di fare? Una visita dello specialista sarebbe consigliabile?
Risposta del medico
Paginemediche
Se lei fa già la terapia per l’ipertensione arteriosa deve anche fare una terapia antiaggregante piastrinica con aspirina alla dose di 100 mg al di (se non vi sono controindicazioni all’uso di questo farmaco quali un’ulcera duodenale o allergia) e ipocolesterolemizzante con una statina. Deve inoltre fare una dieta povera di grassi animali (quelli contenuti nel latte intero,burro,formaggi etc) consumando prevalentemente pesce-frutta-verdura-legumi e attività fisica in relax sistematicamente (una passeggiata di 40 minuti almeno tre volte la settimana). Consulti uno specialista cardiologo anche per una verifica del metabolismo glucidico.
Risposto il: 10 Febbraio 2005