Glucosio nel sangue

Sono un uomo di 49 anni, altezza 1,82 / peso 71. Non alcool/fumo, poco sportivo, ragionevolmente attento alla alimentazione, raramente mangio carne rossa, e bevo circa 2 litri acqua al giorno. Da circa 8/9 mesi sto attraversando un periodo significativamente MOLTO impegnato lavorativamente e altrettanto MOLTO stressante, accompagnato da significativi stati di ansia. In tutti questi mesi - pur mantenendo un buon appetito e alimentazione - ho perso circa 6 kg. Non assumo farmaci, solo qualche integratore naturale per la notte. Assumo quasi quotidianamente 4/5 cucchiai di "bacce di goji" essicate, e quasi quotidianamente anche qualche cioccolatino. Eseguo esami del sangue annuali di controllo ordinario, dove stabilmente tutto è nella norma. Qualche giorno fa l’esito degli esami di quest'anno indicano specificamente le seguenti anomalie:
GLUCOSIO (nel sangue) = 58 (gli altri anni media di 70/74)
CREATININA (nel sangue) = 1,28
PH URINE = 7
Tutto il resto nella norma. Pressione arteriosa normale. Nessuna sintomatologia rispetto a dolori, stanchezza, debolezza ecc... Sono piuttosto preoccupato per l'importante abbassamento del GLUCOSIO nel sangue (non ho familiarità con Diabetici). Unitamente alla perdita di peso, questo basso valore di glucosio temo possa significare una compromissione del Pancreas. Possibile? Tuttavia in questi giorni ho letto che l'assunzione di "bacche di goji" potrebbe influire significativamente sui valori di glucosio nel sangue. Vi ringrazio per le indicazioni che potrete darmi. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Una glicemia di 58 mg/dl è una ipoglicemia, ma solo se accompagnata a sintomi. In assenza di questi, consiglio di ripetere il prelievo e farlo valutare ad un endocrinologo

Risposto il: 06 Dicembre 2021