Gent. dottore, mio padre ha 80 ed una stenosi

Gent. Dottore, mio padre ha 80 ed una Stenosi mitralica risalente ad età giovanile causata da reumatismi. Durante l'ultimo ecocardio gli è stato riscontrato un peggioramento (da media a seria). Secondo il suo parere, è opportuno un intervento in età così avanzata? Il nostro medico di base sostiene decisamente di no, ma non abbiamo ancora avuto modo di contattare il cardiologo. Grazie per l'interessamento.
Risposta del medico
Paginemediche
Dipende dai sintomi che la stenosi provoca (se sono rilevanti l’intervento potrebbe essere preso in considerazione) e anche da alcuni parametri rilevabili con l’ecocardiogramma (pressione polmonare in particolare). Certo, in linea di massima, se non ci sono forti motivi che inducono all’intervento, a quell’età è meglio essere conservativi.
Risposto il: 19 Aprile 2005