Salve, mio padre 78 anni affetto da stenosi

salve, mio padre 78 anni affetto da stenosi aortica severa, il cardiochirurgo ha consigliato la sostituzione della valvolla aortica e la riparazione di quella mitralica naturalmente a torace aperto; mio padre è anche un bronchitocronico, ha paura e rifiuta l'intervento. vorrei sapere se l'intervento puo' essere effettuatuato in laparoscopia, quali rischi corre ed eventualmente in quali centri è possibile fare questo tipo di intervento. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Questo tipo di intervento non può essere effettuato per via per cutanea o toracoscopica (laparoscopia in questo caso è un termine sbagliato perché si riferisce alle procedure effettuate all’addome e non al torace: caso mai si parla di toracoscopia): è necessaria l’apertura chirurgica del torace. Il fatto che suo papà abbia anche una forma di bronchite cronica (BPCO) rende probabile un più difficile recupero respiratorio dopo l’intervento: ma certamente in presenza di “stenosi aortica severa” i rischi dell’intervento sono inferiori ai rischi che si corrono non correggendo il problema. Dopo l’intervento, è necessario un periodo di riabilitazione cardiologica: ma questo ve lo dirà anche il cardiochirurgo. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Marzo 2008