Gent dr., sono donna - da un paio d'anni ho

Gent Dr., sono donna - da un paio d'anni ho perdite di urina quando TOSSISCO, STARNUTISCO e RIDO FORTE... Ho letto le varie risposte scritte in qs sezione di urologia, ma tutte le signore che hanno scritto avevano avuto figli.. io ho 51 anni e di figli non ne ho mai avuti.Immagino dunque che la mia incontinenza sia dovuta a tessuti poco tonici...(boh) (a 29 anni mi hanno però tolto la vena safena..centrerà qcosa..?) ; sono di corporatura snella e non ho patologie particolari.PERCHE' PERDO URINA..?? La ginnastica pelvica fa e non fa... e poi cos'è esattamente..?Se mi metto a fare tanti addominali x caso migliora..? Grz x la gent risp !gabriella
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

certamente l'incontinenza urinaria da sforzo è più comune nelle donne che hanno partorito, più volte o con difficoltà, ma questa non è l'esclusiva. Come giustamente lei sospetta, vi può essere una debolezza costitutzionale delle strutture anatomiche che normalmente sostengono le basse vie urinarie. L'intervento sulla vena safena non ha alcuna influenza. Prima di pensare al da farsi, è indispensabile arrivare ad una diagnosi di certezza, ottenuta con una visita specialistica urologica e la successiva esecuzione di uno studio funzionale (indagine urodinamica). In effetti la ginnastica è comunque il primo provvedimento da prendere, se la diagnosi viene confermata.

Saluti

Risposto il: 25 Marzo 2015