Gent.le dottore, ho 56 anni ed ho eseguito eco

Gent.le Dottore, ho 56 anni ed ho eseguito eco addominale di controllo a seguito Re-Turv vescicale eseguita a metà gennaio col seguente esito:" Fegato non ingrandito e non steatosico, ecostruttura omogenea e regolare nei profili. Colecisti senza calcoli ma con aggetto polipoide di parete di 2mm di probabile natura colesterinica. (ho il colesterolo un pò alto...) Vie biliari non dilatate. Tronco portale pervio e di calibro regolare. Non dilatazioni aneurismatiche dell'aorta addominale.Loggia pancreatica non ingrandita. Milza nei limiti per volume ed aspetto ecografico. Non grossolane alterazioni dei profili intestinali. Non versamenti liberi in addome. Reni in sede ed indenni da sostanziali alterazioni morfostrutturali. Vescica distesa, omogenea nel contenuto e regolare nei profili. In particolare si nota solo un piccolo aggetto prostatico ma non formazioni ripetitive.Meati ureterali liberi e non dilatati. Prostata ingrandita (diam.trasv.51mm). Vescicole seminali non dilatate".Esame eseguito con sonda multifrequenza da 3,5-5 MhzMi può gentilmente tradurre l'esito in quanto avrò il controllo dall'urologo solo gra 1 mese?La ringrazio per la gentile attenzione e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

HO PRESO VISIONE DELLA SUA E-MAIL E DA QUELLO CHE MISCRIVE IL REFERTO RELATIVO ALL'ECOGRAFIA, PER QUANTO RIGUARDA LA PARTE UROLOGICA METTE IN EVIDENZA LA PRESENZA DI UNA IPERTROFIA PROSTATICA.  DIREI CHE SARREBBE IL CASO DI ESEGUIRE A COMPLETAMENTO ITER DIAGNOSTICO I SEGUENTI ESAMI :

-- DOSAGGIO DEL PSA TOTALE - LIBERO - RATIO ;

-- UROFLUSSIMETRIA.

DISTINTI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

WWW.PROSTATITE2002.IT

Risposto il: 14 Marzo 2012