Mio suocero, di 81 anni ,ha eseguito un eco-color

Mio suocero, di 81 anni ,ha eseguito un Eco-Color Doppler Arterioso agli arti inferiori, perchè fa molta fatica a camminare, anche per piccoli tratti. Questo è il risultato: Profilo ecografico intimale dei distretti femoro-popliteo-tibiali marcatamente ateromasico, caratterizzatao da plurime stenosi emodinamiche delle femorali comuni e superficiali, che determinano caduta di flusso a livello popliteo-tibiale. Flusso distale marcatamente demodulato e ridotto, per le estese calcificazioni delle tibiali, bilaterale. Conclusioni: AOCP AL II STADIO. Si consiglia Angiografia digitale. I termini usati sono molto complessi, vorrei sapere se potrebbe essere opportuno , così come consigliato dal medico, un intervento per "aprire" queste occlusioni. Ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Cordiali saluti. Brunella
Risposta del medico
Paginemediche
In poche parole le arterie che portano il sangue agli arti inferiori sono ristrette in più punti e questi restringimenti impediscono al sangue di raggiungere in modo adeguato agli arti inferiori: quando perciò c’è una maggior richiesta di sangue ossigenato come durante lo sforzo compare il dolore come espressione dell’ischemia (mancanza di ossigeno) Una volta eseguita l’arteriografia digitale si potrà valutare a pieno la possibilità dell’angioplastica cioè di un intervento per riaprire le occlusioni: se possibile tecnicamente la consiglierei vivamente
Risposto il: 08 Febbraio 2008