Dopo avere eseguito un eco doppler color

Dopo avere eseguito un Eco doppler color transtoracico, il risultato è stato il seguente: Movimento septal interventricolare anomalo, Valvola aortica con Sclerosi delle sue valv., diametro conservato. Valvola mitral con fibrosi, Pericardio libero. Diagnostico: Aortosclerosi - diametri e funzioni di VI conservati Fibrosi Valvola Mitrale. Ho 65 anni, i sintomi sono lievi ma esistono: dolore sordo nella zona intratoracica, formicolio notturno nelle dita mano sinistra. Anamnesi: nonna materna e zio (morte improvvisa, origine cardiovascolare). I rischi sono davvero preoccupanti? quanti anni di vita utile posso avere senza intervento chirurgico? o meglio, é consigliabile in questo caso l'intervento chirurgico? La ringrazio per la sua sincera risposta e per la gentile attenzione, un cordiale saluto da Giorgia
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto dell’ecocardiogramma dimostra una situazione abbastanza comune per soggetti della sua età. In base alla situazione attuale non credo che sia da preventivare anche in futuro la necessità di un intervento cardiochirurgico. La presenza di un dolore toracico, unito alla familiarità per morte improvvisa, potrebbero orientare la valutazione di una eventuale malattia coronarica con una prova da sforzo.
Risposto il: 24 Maggio 2006