Gent.le dottore, la biopsia dell'ulcera allo

Gent.le Dottore, la biopsia dell'ulcera allo stomaco di mia madre hanno evidenziato infiltrazione di adenocarcinoma scarsamente differenziato con cellule ad anello con castone. La Tac all'addome: "fegato di dimensioni nella norma con alcune ipodensità cistiche sparse al lobo caudato, al 4° e 3° segmento di diametro max 4,5 cm. Ispessimento a manicotto almeno per 6 cm di lunghezza delle pareti dell'antro gastrico. Alcune subcentriche formazioni nodulari perigastriche verosimili linfonodi. Milza di dimensioni nei limiti della norma con ipodensità sub capsulare verosimilmente cistica. Non lesioni al pancreas, surreni e reni. Alcune cisti renali bilaterali. Non linfoadenomegalie retroperitoneali e pelviche". Si può già stabilire lo stadio del tumore (TNM) il grado di infiltrazione, se ci sono metastasi ai linfonodi e/o in altri organi (in particolare, quelle cisti e quei noduli sono metastasi)? L'aspettativa di vita in buone condizioni di salute? Grazie per la Sua risposta. Cordiali saluti.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Dalla TAC non si evince un chiaro interessamento linfonodale e/o epatico della malattia che sembra essere in fase localizzata. In tali casi l’opzione chirurgica è la prima da prendere in considerazione, anche perché può sia prolungare che migliorare significativamente la vita della paziente.
Risposto il: 23 Giugno 2008