Gent.mi esperti. la biopsia del fegato è indicata

Gent.mi esperti. La biopsia del fegato è indicata per indagare eventuali metastasi a carico del fegato? Mio padre a due noduli di tre cm di diametro ipoecogeni e due anni fa è stato operato con successo al colon per un tumore (T1). Esistono esami meno invasivi? Una biopsia può favorire la diffusione di eventuali cellule cancerose? Certo di una vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente. Buon lavoro e buona giornata, Daniele.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La biopsia del fegato non dicata per indagare eventuali metastasi a carico del fegato, ma per confermare eventualmente la natura di noduli epatici sospetti e visti con tecniche di immagine (ecografia, TC). Non esistono esami meno invasivi. Purtroppo non si puù escludere la possibilità che una biopsia possa favorire la diffusione di eventuali cellule cancerose.
Risposto il: 07 Aprile 2008