Gent.mo professore, sono affetta da epatite c

Gent.mo Professore, sono affetta da Epatite C gruppo 1 A e a gennaio 2006 inizierò la Terapia con interferone e ribavirina ma non Le nascondo che ho un pò paura x gli EFFETTI COLLATERALI. Sono una persona un pò ansiosa e gia soffro d'insonnia, x dormire prendo Xanax 0.25 ma non risolvo lo stesso il problema. Lei crede che riuscirò a fare la terapia? All'ospedale in cui vado prime di iniziare fanno fare al paziente un percorso di quattro incontri con lo psicologo e lo psichiatra per sollevare ogni dubbio. Sarei grata di una Sua risposta perchè già in passato mi sono rivolta a Lei con grande soddisfazione. La ringrazio anticipatamente. Cristina.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli effetti indesiderati a seguito della terapia con IFN e RBV sono estemamente individuali. Spesso sembrano più grandi di quello che in realtà poi si dimostrano di essere. La fiducia riposta nel Centro che le ha consigliato la terapia è fondamentale per superare i timori; e la certezza di affrontarli insieme agli specilaisti che sapranno trovare le giuste soluzioni per ogni eventuale difficoltaà, senza essere lasciata mai da sola, rende ancora più agevole la sua capacità di superare ogni problema che dovesse verificarsi. Infine bisogna sempre avere chiaro davanti a sé l’ambizioso obiettivo della terapia: guarire dalla infezione e dalla malattia. E’ questo a nostro avviso l’elemento che le deve dare la spinta maggiore per affrontare e superare ogni timore.
Risposto il: 24 Novembre 2005