Gent.ma p.m. da circa tre anni lamento dolore alle

Gent.ma P.M. da circa tre anni lamento dolore alle articolazioni interfalangeedi entrambe le manicon progressiva deformità e breve rigidità mattutina. Per questo ho effettuato una rx ale mani dove si riscontrano severe alterazioni strutturali delle IFD compatibili con processo di tipo degenerativo erosivo. Rx che ho mostrato durante la visita ad un reumatologo. Al suo esame obiettivo riscontra: noduli di heberden multipli con deviazione in valgo di entrambe le falangi distali del II dito. La diagnosi: osteoartosi primaria erosiva delle mani. Terapia: Condral 800ml bustine al di per 4 mesi alternati a pause di 2 mesi. Mi chiedo se con questa terapia la patologia verrà fermata. So che la patologia ha avuto insorgenza da una disfunzione del sistema immunitario, ma allora non era necessario rivolgersi ad un ummunologo? Esiste un sito ove possa reperire ulteriori informazioni? Nell'attesa di una vostra gentile risposta vogliate gradire sentiti ringraziamenti.
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Direi che il comportamento del Collega è stato corretto dal punto diagnostico e terapeutico . Per un eventuale contatto con altri siti internet provi su: radarforum.net
Risposto il: 01 Gennaio 2007