Gent.mi dottori mia madre nelle ultime analisi del

Gent.mi Dottori mia madre nelle ultime analisi del sangue e urine di circa un mese fa ha trovato una spiacevole sorpresa un valore di tsh sopra il limite e il valore degli erotrociti nelle urine pari a 12 . Per il tsh ha già effettuato una visita e le hanno prescritto eutirox 0,25mg ma per il valore anomalo delle urine il suo medico la ha allarmata. Mia madre ha 67 anni ed è cardiopatica, assume cardirene 75 mg, monoket 50 mg, crestor 10mg anche se il colesterolo è molto basso, cardicor 1,5 mg, pantopan 20 mg,inoltre nel 1990 è stata operata per cancro al colon fortunatamente senza ulteriori complicazioni. Il medico di famiglia le ha fatto fare una ecografia addome completo dalla quale non sono risultati problemi ma ora le ha prescritto un esame delle urine per la ricerca di cellule neoplasiche. Questo la ha mandata decisamente in ansia e l'esame è previsto per aprile.Abbiamo chiesto di farle ripetere un normale esame delle urine ma il medico ha detto che non ne vede la necessità. Aggiungo che andrà i primi di marzo dal ginecologo per una visita di routine. Cosa consigliate e sopratutto la situazione è davvero allarmante? Vorrei aggiungere che negli ultimi esami il valore dei batteri nerlle urine è andato crescendo da 700 a 900 fino a 1250. Grazie di cuore per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
cara signora in realtà una percentuale di emazie nel sangue è molto freguente negli esami delle urine delle donne ed è dovuto il più delle volte ad infiammazioni, pertanto considerando che haanche un ecografia negativa penso che possa affrontare la cosa serenamente
Risposto il: 09 Febbraio 2010