Nelle ultime analisi del sangue fatte risultava un

Nelle ultime analisi del Sangue fatte risultava un valore di Gamma GT pari a 53 U/l: leggendo su articoli salutistici vari ho saputo che valori superiori a quelli "normali" possono derivare anche da tumori maligni. Il mio valore è considerato pericoloso? ci sarebbero altri parametri alterati nelle analisi del Sangue se ci fosse un tumore? E' consigliabile fare altre analisi? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La GammaGlutamilTranspeptidasi, o GGT, è un esame che misura la presenza in circolo di una sostanza (proteina) che si trova prevalentemente a livello del fegato. Essa può risultare alterata per vari motivi, molto spesso a causa di un eccessivo consumo di bevande alcoliche. Altre volte invece aumenta in occasione dell’assunzione di farmaci od in caso di una condizione di obesità od eccesso di peso. Inoltre può risultare alterata insieme ai valori di aminotransferasi nelle epatopatie croniche di qualunque origine. Un suo aumento non è ritenuto, solitamente, indicativo di presenza di un tumore. Comunque è necessario eseguire una serie di indagini diagnostiche di approfondimento volte a riconoscere la causa di un tale aumento.
Risposto il: 13 Giugno 2005