Gent.mi, sono la figlia di una signora di 76

Gent.mi, sono la figlia di una signora di 76 anni,la quale ha avuto nel 2005 la sostituzione della valvola aortica e mitralica,da allora la mamma prende la cardioaspirina,ma da quasi un anno soffre di dolori e bruciori allo stomaco. Nell'esame ecografico non risulta niente di patologico salvo molta aria.nell'esame ematico per l'Helicobacter Pylori risulta tutto negativo. Il medico le ha prescritto una gastroscopia per scongiurare ogni dubbio. può la cardioaspirina mai interrotta creare problemi di questo genere? Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi mando i miei più cordiali saluti. marzia
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima certamente l’aspirina può essere responsabile di un danno allo stomaco ma essendo stata sottoposta la mamma ad un doppio intervento di sostituzione valvolare ( penso che abbia impiantato due valvole biologiche altrimenti doveva fare terapia con dicumarolici) è indispensabile assumere l’aspirina. Innanzi tutto sono d’accordo con il medico che ti ha consigliato la gastroscopia. E’ importante per confermare un alterazione legata all’aspirina dopo di che magari se confermata si aggiungeranno gastro protettori. Ciao
Risposto il: 22 Luglio 2008